Se la tua macchina consuma troppa benzina potrebbe essere necessario procedere con alcuni controlli: quali possono essere le cause dell’eccessivo consumo di carburante.
Negli ultimi mesi, alla luce dei rincari dei prezzi dei carburanti, tutti gli automobilisti hanno iniziato a prestare un occhio di riguardo ai consumi della propria auto. Molti si sono accorti dei consumi elevati, pochi sanno che se la macchina consuma troppa benzina potrebbero esserci dei problemi che possono essere risolti con interventi non invasivi e non particolarmente dispendiosi.
Cosa fare se l’auto consuma troppa benzina: le possibili cause
Ovviamente i consumi della macchina dipendono da fattori come ad esempio lo stile di guida, le strade che si percorrono e il traffico. Ma ci sono anche problemi che potrebbero riguardare le componenti della vettura. Ad esempio, se l’auto ha consumi elevati, potrebbe essere necessario portare la macchina in officina per una verifica della regolazione dell’impianto di alimentazione. Prima di procedere con questa verifica, è possibile effettuare alcuni semplici controlli preventivi.
I consumi eccessivi di benzina possono dipendere ad esempio dalla pressione degli pneumatici: la bassa pressione provoca ovviamente una maggiore resistenza al rotolamento degli pneumatici. Tenere la pressione delle gomme a regime, come abbiamo visto, aumenta la sicurezza e riduce i consumi.
Anche il bloccaggio dei freni causa un attrito supplementare che può causare un consumo eccessivo di carburante. È possibile identificare questo problema ai freni sia dal rumore che viene dai freni stessi che dalla sensazione che la macchina fatichi a muoversi, sia trattenuta soprattutto quando parte da ferma.
Non tutti sanno che anche il freno a mano (ovviamente di tipo meccanico) regolato male può causare un consumo eccessivo di carburante.
L’importanza dei controlli periodici
Per evitare piccoli problemi che possono compromettere le prestazioni della auto, ricordati di sottoporre la macchina ai controlli di routine, quindi tagliandi e revisioni. Il tagliando è di fondamentale importanza per monitorare costantemente lo stato di salute della tua auto.
Commenti recenti