Check up è – in qualche modo – sinonimo di prevenzione e questa è importante sempre. In questo caso la prevenzione sulla propria moto è fondamentale per far si che sia sempre sicuro. Per questo, Arona Garage 68 offre un check up gratuito nel mese di febbraio per la tua moto.
Ecco in cosa consiste.
Cosa prevede il check up?
Il periodo migliore in cui fare il check up è dopo l’inverno, nel momento in cui arriva la stagione preferita dai motociclisti, soprattutto perché il periodo di stop incide sulle prestazioni del veicolo. Di seguito una lista di componenti da revisionare.
La batteria
La batteria è la prima a pagare le conseguenze del periodo di stop. La mossa migliore sarebbe quella di staccarla quando non in uso ma, qualora non sia stato fatto, è utile verificare lo stato della batteria, affidandosi a dei professionisti
Freni
I freni sono fondamentali per il controllo del veicolo su strada e, quindi, per la sua sicurezza. Le basse temperature potrebbero aver provocato crepe e, in questo caso, la sostituzione dei tubi flessibili è l’unica soluzione
Pneumatici
L’usura degli pneumatici deve sempre essere sotto controllo, sia durante i periodi di inutilizzo sia in quelli di utilizzo. È importante ricordare che il valore minimo permesso dalla legge è di 16 mm. In questo caso, la sostituzione delle gomme, non diventa solo un obbligo per la legge ma anche per la sicurezza: uno pneumatico usurato non aderisce all’asfalto. Un altro problema che potrebbe essere riscontrato è la deformazione della gomma dovuta all’inutilizzo.
Liquido lubrificante
L’ultimo controllo, ma non meno importante, è quello del livello del liquido lubrificante del motore. Questo liquido non è soggetto a conseguenze dovute all’inutilizzo ma deve essere controllato periodicamente per non intaccare le prestazioni della tua moto. Se il suo colore è troppo scuro, deve essere sostituito. Gli altri liquidi che devono essere controllati sono quello di raffreddamento e quello dei freni.
Il check up descritto può essere fatto fai da te ma, oltre a portare via tempo, richiede una grande preparazione. Spesso siamo tutti frenati dal recarci in un’officina, spaventati dai costi che dobbiamo sostenere.
Commenti recenti