Come scegliere un casco da moto: quali sono i modelli più sicuri e cosa dice il Codice della Strada.

Indossare il casco quando si va in moto o in scooter non è soltanto un obbligo di legge, ma è prima di tutto una misura di sicurezza indispensabile. Ma quale scegliere per guidare in totale sicurezza? Arona Garage è rivenditore ufficiale di caschi OJ e Nos , top di gamma quando si parla di sicurezza su due ruote.

Come scegliere il casco da moto giusto

Secondo i dati Istat relativi agli incidenti stradali, nel 2021 sono aumentati quelli di motociclisti e ciclisti. Le cause sono da ricercare nell’eccesso di velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell’uso di telefono cellulare alla guida.
Questi dati non fanno altro che confermare che i caschi moto sono un elemento fondamentale per la sicurezza di chi si trova a guidare una due ruote, del passeggero e di tutti gli utenti della strada.

Proprio per la sua importanza sulla strada quando ci troviamo alla guida di una moto, la scelta del casco (il cui utilizzo è regolato dall’art. 171 del Codice della Strada) deve essere fatta con criterio e attenzione. In questo caso l’elemento risparmio deve essere messo da parte per lasciare spazio alla sicurezza, l’unico dettaglio che deve interessare. Un casco che non risponde alle proprie esigenze e a quelle della sicurezza su strada è un oggetto inutile.

Casco moto omologati: i modelli

I caschi moto devono sempre essere omologati, questa è la prima regola. Se non è omologato è soggetto a sequestro e confisca. La scelta ricadrà su uno dei modelli esistenti in commercio che si dividono in integrale, Jet, Demijet, modulare.

Il casco integrale come si può intuire dal nome, copre tutta la testa e ha una visiera mobile. Il Jet non copre la parte inferiore del viso, lasciando scoperte mascelle e mandibola. Il Demi jet non copre le guance.

Il casco modulare permette al motociclista di spostare o rimuovere la mentoniera. Anche se gli altri modelli permettono maggiore afflusso di aria, il casco integrale offre ancora la protezione più elevata. Come per qualsiasi altro oggetto che deve calzare alla perfezione, anche i caschi moto hanno una misura perfetta per ogni motociclista.

La giusta misura si può prendere misurando con un centimetro da sarto la circonferenza della testa, appena sopra alle sopracciglia. Una volta a conoscenza di questa elemento sarà più facile fare la scelta giusta.

Per la scelta del tuo casco rivolgiti ad un esperto e chi meglio dell’Officina Arona Garage 68 è in grado di farlo! Oltre ad un servizio di manutenzione completo, Arona Garage 68 offre prodotti innovativi e all’avanguardia per la tua sicurezza! Ti aspettiamo ad Arona in via Vittorio Veneto 101.